Direttore tecnico

Francesco Sapienza

Responsabile Italia
OKINAWA GOJURYU JUNDOKAN
Cintura Nera  Kioshi Nana ( 7° ) Dan Jundokan

Maestro Federale FIJLKAM – C.O.N.I. 
Capo Dojo * GOBUKAN   DOJO CT *
Membro onorario OTARU GOBUKAN
Jundokan Shibusho  - Sicilia - ( Italia )

 

 

 

 

Dati personali e qualifiche

Francesco Sapienza nasce a Catania, in Sicilia il 10 Dicembre del 1959.

Nel 1978, anno in cui intraprende gli studi all’Università di Medicina, incontra Sensei Muramoto Masaki che era, a quel tempo, allievo di Sensei Yusuke Yogi e Sensei  Heichi Miyazato.

Francesco Sapienza   diventa così allievo di Sensei Muramoto a   partire quindi dal 1978 anno di inizio della sua venuta come   Insegnante   Tecnico e Ufficiale di collegamento di Okinawa GoJu Ryu   Karate Do in Italia.

Sin dal 1978 Francesco Sapienza si è sempre allenato intensamente , col suo Maestro, sia all’interno del Dojo sia   partecipando a privati seminari, detti gasshuku, così come nella tradizione del GoJu Ryu Karate Do di Okinawa.

In quel periodo conseguiva   anche ottimi piazzamenti in Sicilia ed in Italia nei relativi Campionati a carattere Regionale e Nazionale specialmente nel settore   relativo il katà.

Nel 1984 Sensei Muramoto Masaki, andato ad insegnare nel Nord Italia ed in Europa, autorizzava Francesco Sapienza ad iniziare l’insegnamento del Okinawa GoJu Ryu Karate Do in Sicilia ed è così che di   conseguenza nel 1985 fonda la  Gobukan -Dojo Catania allo scopo di preservare l’onore, il nome e la scuola   di Sensei Muramoto Masaki, il cui Karaté,   sotto i suoi insegnamenti, ha comunque   sempre   allenato ed insegnato.

Durante un suo soggiorno ad Okinawa, alla Jundokan Dojo, si allena sotto la guida di Shihan T. Yasuda, divenendo così, a tutti gli effetti, studente della Jundokan.

Ad uno dei Memorial organizzati in onore di Sensei Heichi Miyazato     in Okinawa incontra Sensei  Hideo Sato e Sensei Yusuke Yogi e ne diventa allievo

Da Sensei Yusuke Yogi riceve l'attestazione di membro della Hotaru Gobukan

Francesco Sapienza nel Giugno del 2009 organizza come evento culturale a Catania (Sicilia) il 1° Gasshuku Internazionale di Okinawa GoJuRyu , presenziato dai Sensei della Jundokan Honbu Dojo di Okinawa (Giappone)  Taira Masaji, Gima Tetsu e Keiji Ito.
A questa manifestazione partecipano numerose Scuole di Okinawa GoJuRyu provenienti da: Italia, Austria, Inghilterra, Lituania, Svezia.

Nel 2014 organizza il 2° Gasshuku Internazionale di Okinawa GoJuRyu presidiato da Kancho Y. Miyazato e i Sensei Gima T e T Kinjo .

Nel 2016 presso la Jundokan di Okinawa consegue il 7° Dan e la qualifica di Kyoshi

Si reca quasi annualmente alla Jundokan di Okinawa

Attualmente Francesco Sapienza è Capo Dojo del Gobukan Dojo Catania, membro onorario della della Otaru Gobukan Dojo e e membro come shibucho in Italia della Jundokan so hombu di Okinawa.

Studi

Nel 1987 Francesco Sapienza   si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'università di Catania e si specializza in Reumatologia prediligendo   il settore della Reumatologia dello Sport, inoltre diviene successivamente Insegnante e medico di Agopuntura Tradizionale Cinese oltre che direttore della scuola mediterranea di agopuntura tradizionale cinese

Ha lavorato come Coordinatore Medico didattico per diverse federazioni ed enti nazionali di karaté e come rappresentante tecnico per la regione siciliana per lo stile Okinawa GoJu Ryu   Karate Do

Al momento opera come medico ed è insegnante di difesa personale.

Offre la sua competenza come istruttore di difesa personale per la Croce Rossa Militare Italiana e per le forze di polizia di Catania.