Il Dojo

Il Dojo è il luogo della pratica del Karate-Do. Letteralmente sta a significare: Il Luogo dove si pratica la "Via", il luogo del "Risveglio", come a far intendere le importanti interrelazioni di tipo spirituale e fisico che si intersecano all'interno della pratica delle arti marziali ed in modo specifico del karate - Do.

La nostra Scuola ha quindi come obiettivo lo studio, l’approfondimento ed il mantenimento della pratica del Karate – Do e del Okinawa GoJu Ryu in particolare per come lo vogliono le regole del Dojo Kun e la tradizione dei Maestri di Okinawa diretti discendenti del fondatore dello stile.

Ne deriva una tipologia di insegnamento atta al miglioramento delle proprie qualità individuali intese sia in senso puramente fisico che spirituale attraverso un sistema di apprendimento che interessa il corpo prima e lo spirito dopo. Benché l’Okinawa Goju Ryu karate do non si presti troppo alle competizioni sportive a agonistiche (proprio per il fatto di aver mantenuto intatte e invariate nel tempo le cognizioni tecniche e stilistiche) piccole esperienze legate alle competizioni sportive vengono in genere gradualmente proposte agli allievi della scuola allo scopo di offrire importanti momenti di incontro e confronto. Ciò sempre all’insegna del mantenimento della concezione della pratica come atta a rafforzare lo spirito e la maturazione dell’allievo e senza l’interferenza dell’allenamento inteso come Karate Sport.

DOJO KUN

  • Sii modesto e gentile.
  • Allenati considerando la tua forza fisica.
  • Pratica con ardore e creatività.
  • Sii calmo e veloce.
  • Abbi cura del tuo corpo.
  • Vivi una vita semplice.
  • Non essere troppo orgoglioso o modesto.
  • Allenati continuamente con pazienza.
 

La O’ Gobukan dojo fondata a Catania nel 1984 dal Maestro Francesco Sapienza è Dojo del Hombu Dojo Jundokan di Okinawa (Giappone) La scuola è anche 'Centro di Avviamento allo Sport' del CONI e affiliata alla FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali. E' Dojo di pratica anche del Tai Qui e di Yoga.